2008: I MONDIALI DI CICLISMO
Un giusto riconoscimento va dato alla Città di Varese: nel mese di settembre del 2008 infatti la "Città Giardino" ha ospitato i Mondiali di Ciclismo su strada (ripetendo così - peraltro - la manifestazione che già aveva visto protagonista Varese nel lontano 1951!) e ciò ha permesso di vivere ed assaporare un clima festoso e fuori dal normale. Chi di voi infatti ha mai visto le strade del centro cittadino prive di automobili, oppure rotonde e vetrine di negozi addobbate a festa?
"Varese & Funicolari" vuole in questa pagina, grazie alle foto che seguono, far rivivere - e far eventualmente conoscere a chi non c'era - l'atmosfera vissuta nella città di Varese dal 23 settembre al 28 settembre 2008, che grazie ai Mondiali di Ciclismo è stata protagonista, almeno la domenica, su buona parte delle televisioni del Mondo!
In attesa di vedere chi sarà la campionessa femminile dei Mondiali, piazza Monte Grappa si presentava così!
Girando per le vie del centro, era possibile osservare delle vetrine così!
Un omaggio a Varese e ai Mondiali, ai Giardini pubblici Estensi.
Palazzo Estense con i suoi giardini, che nell'occasione sono stati ravvivati con piante colorate!
Questo bellissimo murales presente nel Comune di Buguggiate raffigura il famoso scambio di borraccia tra Bartali e Coppi.
Un altro bel murales, questa volta presente nel rione di Bobbiate di Varese.
A Calcinate del Pesce, primo rione del Comune di Varese giungendo da Laveno, i visitatori trovano questo benvenuto; la "V" rappresentata è col tempo divenuta il "logo" di Varese-Città Giardino.
Chissà se in futuro capiterà ancora di vedere i numerosi camper presenti nei vari punti della città nella settimana dei Mondiali!
Altra rotonda addobbata per l'occasione!
L'ultima foto non può che essere dedicata a loro: ai ciclisti, ed in particolare agli Azzurri, che hanno regalato a Varese Alessandro Ballan Campione del Mondo. In un'intervista, il ciclista ha dichiarato: "sono stati i tifosi di Varese, grazie ai loro incitamenti, a farmi volare fin alla vittoria".