I DINTORNI DI VARESE

Varese, probabilmente una località sconosciuta a molti, è caratterizzata da una bellezza particolare e molto coinvolgente. In passato, e sino all'inizio degli anni '50, era una vera e propria realtà turistica, diventata importante grazie ai milanesi che trovavano nella bella Varese una città per lasciarsi andare dalla vita caotica che già caratterizzava quei tempi. Varese era una città importante anche dal punto di vista economico: filatoi e torcitoi per le sete, agricoltura fiorente in molte zone, famose industrie alimentari e meccaniche che rendevano famosa la città in tutta Italia.

Con il passare del tempo Varese è diventata una città meno importante, anche se negli ultimi anni con molti sforzi e difficoltà si sta cercando di farla tornare agli antichi splendori. Una cosa importante da sottolineare è che l’ incantevole Varese è una città ricca di storia: girovagando per i suoi quartieri si possono scoprire cose molto affascinanti e quasi “inaspettate”. E se ci si allontana qualche chilometro dal centro cittadino arrivano altre sorprese, fatte di paesaggi mozzafiato e dalla storia incantevole.

Negli spazi che seguono potrete trovare alcune foto di luoghi particolari cosicchè possiate scoprirla virtualmente; è poi consigliata una visita turistica nella Provincia, con il consiglio di muovervi, per quanto possibile, con i mezzi pubblici, che non inquinano ed evitano il problema del traffico, purtroppo una delle poche "noie" presenti a Varese.

 

 

TORNA ALL'INDICE